sabato 23 gennaio 2016

Lush supporta CondividiLove e la campagna #SvegliatItalia

Come sapete da sempre ho a cuore le iniziative per i diritti, quando si tratta di diritti che riguardano l'amore ancora di più. Ecco perchè oggi voglio condividere con voi quest'importante iniziativa di Lush.
Da giovedì 21 gennaio 2016 i negozi Lush di tutta Italia si uniranno alla campagna #SvegliatItalia, un’iniziativa del progetto sociale CondividiLove realizzata con la collaborazione di Angelo Cruciani per tutte le associazioni LGBT organizzatrici e aderenti alla mobilitazione del 23 gennaio, per far sì che anche nel nostro paese scattino finalmente l’ora dell’uguaglianza e dei pari diritti e doveri per tutti.


#SvegliatItalia è una campagna open-source e unbranded che nasce con l’obiettivo di lanciare un messaggio forte al Paese: l’Italia è uno dei pochissimi paesi dell’Unione Europea che non prevede alcun riconoscimento giuridico per le coppie dello stesso sesso. Una discriminazione che va contro a ogni orientamento democratico, dal momento che uguaglianza e pari dignità sociale di ogni cittadino sono sancite dall’articolo 3 della Costituzione.
Per raggiungere il traguardo dell’uguaglianza #SvegliatItalia metterà in campo una vera e propria mobilitazione nazionale per chiedere ai politici italiani di approvare leggi che riconoscano la piena dignità e i pieni diritti alle persone a tutti i cittadini e cittadine del Paese. Il 23 gennaio le principali associazioni LGBT Italiane organizzeranno un Flash Mob capillare nelle piazze Italiane: i partecipanti saranno invitati a far suonare una sveglia e alzeranno al cielo i cuori con un uguale, simbolo della campagna, per dire a tutta l’Italia che è davvero scattata l’ora di diventare un Paese civile e fare un primo importante passo verso la piena uguaglianza.
Lush, da sempre attivo per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema dei diritti omosessuali, prosegue la propria battaglia per i pari diritti e accoglie in pieno lo spirito di condivisione della campagna #SvegliatItalia mettendo a disposizione tutti i propri punti vendita: da giovedì 21 i 36 negozi Lush italiani chiederanno ai propri clienti di scattarsi un selfie con il cuore simbolo della campagna e di condividerlo sui propri canali social per diffondere il messaggio di uguaglianza.
Nei punti vendita sarà inoltre possibile ritirare il materiale per partecipare al Flash Mob nelle piazze.


- Anche io partecipo alla campagna -

Perché è ora di svegliarsi?
In Italia è arrivato il momento di svegliarsi e dimostrare di essere civili facendo un primo importante passo avanti verso l’uguaglianza.
- Le unioni civili sono state introdotte in 27 paesi europei e in 13 nel mondo. L’Italia è uno tra i pochissimi paesi dell’Unione Europea a non avere nessuna legge per le coppie dello stesso sesso.
- Gli altri paesi europei che come l’Italia non hanno ancora introdotto alcuna legge sulle Unioni Civili sono: Bulgaria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia.
- La Danimarca nel 2014 ha festeggiato i 25 anni dalla prima legge sulle unioni civili tra persone dello stesso sesso, mentre in Spagna la legge sul matrimonio egualitario ha già compiuto 10 anni
21 paesi nel mondo hanno già adottato la piena uguaglianza di diritti civili tra cittadini etero e omosessuali riconoscendo il diritto al matrimonio per tutte le coppie.
- Questa lista si allunga ogni giorno: non si tratta di togliere niente a nessuno, ma solo di aggiungere un diritto che migliora la vita di tutti perchè un paese che dà uguali diritti e doveri per tutti è un paese migliore per tutti.

Lush e l’impegno nella lotta per l’uguaglianza dei diritti LGBT
Nel 2013 e 2014, Lush ha lanciato l’iniziativa #SignOfLove per denunciare la disugaglianza esistente in tutto il mondo per quanto riguarda i diritti delle persone LGBT.
Nel 2015 ha proseguito la lotta per l’ugugalianza promuovendo con AllOut la campagna mondiale #GayIsOk, che ha generato la più grande conversazione online mai avvenuta sul tema e che ha permesso di istituire il fondo Love Fund (€378.000 devoluti a supporto di gruppi LGBT nel mondo). 
Nel 2016 Lush Italia continua la propria battaglia supportando CondividiLove e la campagna #SvegliatItalia per mobilitare i cittadini e lanciare un appello all’opinione pubblica e politica. Rinnova il proprio impegno per l’ugaglianza perché anche l’Italia possa essere definita un paese civile.

La campagna #SvegliatItalia

#SvegliatItalia è una campagna ideata da CondividiLove in collaborazione con Angelo Cruciani per tutte le associazioni LGBT organizzatrici e aderenti alla mobilitazione del 23 Gennaio.

Si tratta di una campagna di comunicazione open-source e unbranded che si distingue per lo spirito di condivisione: aperta e a disposizione di qualunque associazione o di chiunque voglia utilizzarla. Una campagna per unire tutti coloro che credono fermamente nell’uguaglianza dei diritti e non temono di lottare per ottenerne il pieno riconoscimento.

CondividiLove

CondividiLove si distingue per non essere un’associazione ma un progetto di comunicazione sociale che fa leva sui meccanismi di condivisione dei social media per portare avanti la rivendicazione di pari diritti per le coppie di ogni orientamento sessuale. È un progetto di attivisti che credono che il cambiamento in un paese come l’Italia non piò che partire dal basso, con tutti i mezzi di cui dispone. Il primo, mai come oggi, è la condivisione.
Per questo, dal giorno della sua nascita nel luglio 2012, CondividiLove ha sempre collaborato con molte delle tra le principali realtà associative LGBT italiane, offrendo il proprio impegno nell’ambito della comunicazione per favorire così la nascita di iniziative unitarie d’impatto nazionale come la campagna dell’Onda Pride 2015 #HumanPride e ponendosi tra i primi promotori della formazione di una coalizione nazionale per il matrimonio egualitario, con cui ha portato avanti la campagna #LoStessoSì e l’attuale mobilitazione #SvegliatItalia.

Per maggiori informazioni - www.condividilove.com info@condividilove.com 

0 commenti:

Posta un commento